GIPSI

GIPSI
Giocando, Imparando, Pensando, Studiamo Insieme


Area riservata

ricordati di me


Con il contributo di


Chi siamo: la nostra storia

Per presentare chi siamo riteniamo importante raccontare la scelta del logo! Il Centro di Aggregazione Giovanile (Cedag) dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, dedicato ai ragazzi delle medie e delle superiori, esiste dal 1985. Il nome GIPSI, invece, nasce nel 2001 durante un'attività con i ragazzi. Questo termine deriva dall'acronimo delle seguenti parole:
  • Giocando,
  • Imparando,
  • Pensando,
  • Studiamo
  • Insieme.

Elemento fondamentale del logo, oltre al nome del centro, è il bersaglio.
La scelta di questa immagine è frutto di una attenta riflessione e porta con sé diversi significati.

Prima di tutto è il logo di un centro, quale migliore simbolo per ricordalo a tutti?
Il bersaglio indica la volontà del GIPSI di essere "al centro", protagonista della vita del territorio e delle sue iniziative.

Inoltre vorremmo "essere nel mirino" dei ragazzi, tenuti d'occhio, insomma. Così che sappiano quali sono le nostre proposte, le iniziative: chi siamo e cosa facciamo.

Al centro del bersaglio troviamo la freccetta con la P di "Pensando". Riteniamo che la costruzione di un Pensiero Critico sia lo scopo "centrale" del nostro intervento, al fine di assicurare ai ragazzi l'autonomia e la maturità necessarie per compiere tutte le scelte che dovranno affrontare durante la loro crescita ... e oltre.

Infine la scritta GIPSI non occupa la totalità del bersaglio. Con questo vorremmo ricordare, a noi stessi e ai ragazzi, l'attenzione dovuta a chi ci circonda e al mondo attorno a noi.

Carta dei servizi

SEDE MILANO - GVV di Milano - Via Ariberto, 10 - 20123 Milano - Tel 02 837 26 67 Fax 02 832 42 278
Orari della segreteria: Da lunedì a venerdì ore 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00